fbpx

BLOG - l'alimentazione dei nostri figli

Mio figlio mangia solo schifezze

EQU-Mio-figlio-mangia-solo-schifezze

Non sai come insegnare a tuo figlio a mangiare bene?

Il titolo di questo articolo “mio figlio mangia solo schifezze” è un po’ provocatorio lo ammetto, ma oggi voglio parlarti di un fantastico progetto per te e per il tuo bambino, è nata Dammi il 5, la web tv interamente dedicata ai ragazzi dai 5 ai 10 anni che gli aiuta a comprendere le basi della corretta alimentazione.

Il diabete infantile, un problema sempre più grande

3 bambini su 10 soffrono di obesità infantile, già questo dato di per se è spaventoso, oltretutto sentendo molte mamme, mie amiche, sono ricorrenti affermazioni del tipo: “Mio figlio mangia solo schifezze o merendine”, “L’unico contorno che mangia sono le patatine fritte”, “Ogni volta che devo fargli mangiare la minestra è una guerra”, “È ancora piccolo che male può fargli una merendina confezionata?” potrei continuare all’infinito, ma non voglio dilungarmi troppo.

Le conseguenze di ciò che ha un arco temporale di lungo periodo spesso non vengono prese in considerazione, mi spiego meglio tra alimentazione e salute manca il nesso di causalità-effetto perché le conseguenze di una cattiva alimentazione a volte si vedono in un arco di tempo molto lungo, quindi patologie come obesità e diabete, per fare degli esempi, vengono imputate allo stile di vita e non all’alimentazione.

L’aumento dell’obesità e di altre patologie legate all’alimentazione già in tenera età ci sta facendo render conto che questo nesso esiste eccome.

È per questo che nasce Dammi il 5, per aiutare tutte le mamme ad insegnare ai propri figli le basi di una corretta alimentazione con giochi e quiz.

Il Covid, un nemico in più

In questo quadro che ti ho disegnato di certo il coronavirus non ha aiutato, chiudere in casa i nostri figli per due mesi ha avuto ripercussioni, lasciando strascichi di cattive abitudini nei bambini, le più comuni sono: una dieta ricca di grassi, la sedentarietà e l’iperconnessione (le ultime due sono complici del poco movimento).

I supereroi della salute

Certo ora mi dirai: “Hai appena detto che i nostri figli sono troppo sedentari ed ora mi stai dicendo di metterli di nuovo davanti alla tv?” La risposta è sì e no.

Sì, perché è vero Dammi il 5 è pur sempre una web tv quindi impone ai nostri figli di stare davanti ad uno schermo.

No, perché non è una visione passiva e fine a sé stessa, in quanto può aiutare i nostri bambini a conoscere frutta, verdura ed alimenti sani giocando, ballando e divertendosi, quindi non è un semplice mezzo per intrattenere, ma diventa un invito all’azione, per intenderci un misto tra la Melevisione ed Art Attack.

Infatti, sulla web tv il tuo bambino potrà trovare numerose rubriche: da quella dedicata proprio ai colori della salute, per avvicinare i più piccoli, grazie al gioco, alle regole della sana alimentazione e dei corretti stili di vita a quella di cucina, fino ad arrivare a quelli della creazione di pupazzi, alle letture animate, ai quiz a premi ed ai laboratori creativi.

Il motivo per cui ti dico tutto questo

Da sempre noi di Equilibrium Food, vogliamo essere i fautori dell’alimentazione sana, cercando di creare una cultura alimentare nelle persone che ci seguono per renderle capaci di discernere quali alimenti possono fargli bene e quali no.

In quest’ottica siamo entusiasti di chiunque si impegni, come noi, per far comprendere i nostri stessi pensieri, se poi aiutano i nostri bambini, che sono il futuro, non possiamo che esserne felici.

Quest’ultimo mese ho scritto tanti articoli riguardanti l’alimentazione dei bambini, uno su tutti: “Grani antichi e bambini” in cui parliamo di come insegnare ai nostri figli una cultura alimentare, corri a leggerlo.

Pasta di grano Antico Senatore Cappelli con Curcuma & Pepe Nero

Riduce l'accumulo di grassi, aumenta la sazietà e accelera il tuo metabolismo

Vuoi raggiungere il tuo peso forma?

Scarica gratis le Linee Guida alla Corretta Alimentazione e scopri i menu giornalieri preparati dai nostri nutrizionisti

Vuoi fare il pane in casa ma non sai da dove iniziare?

Scarica gratis le nostre 15 ricette a base di farina di Ceci e di Grano Duro per perdere peso con piatti gustosi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su