BLOG

Mangiare sano – una giornata tipo: La Colazione

La colazione - Mangiare sano: una giornata tipo

Colazione. Perché è così importante?

La colazione è considerato il pasto più importante dell’intera giornata. Secondo i nutrizionisti deve apportare almeno il 25% delle calorie giornaliere. Saltarla o sostituirla con un semplice caffè o una spremuta d’arancia ha effetti negativi sull’organismo.

Il motivo per cui viene considerata un pasto fondamentale è semplice: chi non fa colazione al mattino è portato a mangiare molto di più nel corso della giornata, con il rischio di eccedere e ingrassare. Una colazione nutriente ed equilibrata contribuisce a risvegliare il metabolismo, dandovi l’energia per iniziare la giornata nel modo giusto. Così eviterete cali di concentrazione senza arrivare troppo stanchi ed affamati alla pausa pranzo. 

Durante il digiuno notturno infatti, il corpo utilizza le riserve di zucchero del fegato che al risveglio sono praticamente esaurite. Senza colazione, che produce l’energia per essere attivi durante la mattinata, il nostro corpo è dunque costretto a bruciare proteine muscolari e in minor quantità i grassi di riserva.

Come iniziare bene la giornata

La colazione - Mangiare sano: una giornata tipo

Quello che vi consigliamo è di optare per alternative più salutari rispetto a grandi classici come fette biscottate e brioche. A colazione consumate un bicchiere di latte d’avena, una tazza di thè o di Jerba Mate. Yougurt, frutta, miele e fiocchi d’avena integrale sono alimenti validi. 

Attenzione invece a corn-flakes e cereali industriali. Spesso si tratta di prodotti molto elaborati e ricchi di zucchero che, al contrario di quanto la confezione tende a farci credere, sono tutt’altro che salutari. Il consiglio è semplice: state sempre attenti alle materie prime e preferite prodotti biologici che non hanno subito trattamenti industriali.

Iniziare col piede giusto la giornata è semplice ma per ottenere risultati concreti è importante che:

  • La colazione diventi un’abitudine regolare. Non rinunciateci mai!
  • Dev’essere un pasto completo e fornire proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri
  • Non limitatevi a mangiare sempre le stesse cose. Variare è importante…
La cena - Mangiare sano: una giornata tipo

La cena

BLOG Mangiare sano – una giornata tipo: la Cena Cena: come concludere la giornata in bellezza La cena è forse il pasto più gratificante della giornata. È un momento piacevole da trascorrere in famiglia o con gli amici ma in molti casi si arriva a tavola molto affamati. Magari abbiamo fatto una colazione veloce e

Leggi Tutto »
Il Pranzo - Mangiare sano: una giornata tipo

Il pranzo

Mangiare sano – una giornata tipo: il Pranzo BLOG Pranzo: Consigli per un pasto equilibrato La pausa pranzo è un momento fondamentale della giornata. Arriviamo verso l’una e mezza, affaticati dal lavoro e magari molto affamati perché non abbiamo avuto il tempo per fermarci per uno spuntino. Il pranzo deve essere un’occasione per stare bene, spegnere

Leggi Tutto »
Lo spuntino - Mangiare sano: una giornata tipo

Lo spuntino

BLOG Mangiare sano – una giornata tipo: Lo Spuntino / Merenda Spuntino: quando mangiarlo? La funzione dello spuntino di metà mattinata (o della merenda) è quella di regolarizzare l’assunzione di cibo. Quante volte vi è capitato di ritrovarti in preda ad una fame insaziabile dopo un periodo di digiuno? Questo succede quando si lasciano passare troppe

Leggi Tutto »
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *