fbpx

Gli alleati contro il Covid

BLOG - La lezione del Coronavirus

Gli-alleati-contro-il-covid

La pandemia da coronavirus non è ancora finita ed i casi non rendono a diminuire, ma anzi ormai ha colpito tutto il mondo, mietendo molte vittime e stravolgendo la nostra vita e la nostra libertà, per questo oggi scopriremo insieme gli alleati contro il Covid.

In un precedente articolo abbiamo parlato di vitamina D (scoprilo qui Coronavirus e viamina D) e della stretta relazione che c’è con il coronavirus, partendo da lì allarghiamo ora il discorso a tutti gli alleati contro il Covid.

Innanzitutto, possiamo affermare che una cura certa contro questa nuova malattia non esiste, ci sono molte cure sperimentali che hanno dato risultati soddisfacenti, inoltre la ricerca medica si sta movimentando in tempi molto rapidi per trovare un vaccino efficacie, ma nel mentre quali “armi” abbiamo per combattere? O meglio, quali sono gli alleati contro il Covid?

L’alleato più forte è il nostro corpo!

Si hai letto bene, potrà sembrare quasi assurdo, ma l’arma più potente contro questa pandemia che ha colpito ogni angolo del pianeta è proprio il nostro organismo.

Infatti, un corpo in salute e sano nella maggioranza dei casi ha una resistenza alle malattie, anche a quelle sconosciute, molto più alta rispetto ad un organismo compromesso da malattie croniche (non sai cosa sono? Leggi il nostro articolo: Patologie croniche come prevenirle e curarle).

Un’armatura invisibile contro un nemico invisibile

Ok il nostro organismo è la più potente arma di difesa contro l’attacco dei virus, ma come? Attivando il sistema immunitario, un’armatura invisibile che ci protegge dagli attacchi degli agenti patogeni esterni come il Covid-19.

Come funziona il nostro sistema immunitario? Possiamo dire che le nostre difese immunitarie comprendono due livelli di difesa: uno più generalizzato e uno più specifico.

Il primo livello è l’immunità innata, sempre pronta ad attivarsi nel momento in cui viene identificata la presenza di una minaccia esterna.

In molti casi, questa prima risposta viene seguita da una reazione più precisa e misurata che deriva dall’immunità adattiva. In pratica, il sistema immunitario impara a riconoscere il gene e a produrre anticorpi specializzati, che si occuperanno dell’agente infettivo e di distruggere solamente le cellule infette, preservando le altre.

Quindi è di fondamentale importanza mantenere il nostro corpo in perfetta salute, conducendo una vita sana per far sì che sia pronto a qualunque minaccia esterna. (Vuoi scoprire di più sul funzionamento del sistema immunitario? Leggi il nostro articolo Rafforzare le difese immunitarie).

Ma come faccio a condurre una vita sana?

Vita sana vuol dire alimentazione sana, ma anche sane abitudini come l’attività fisica. Qui di seguito troverai alcuni consigli utili (tratti dal nostro articolo Sport e alimentazione equilibrata, il segreto per una vita sana) a condurre una vita sana ed ad assumere abitudini alimentare corrette.

Da sempre vi invitiamo a prendervi cura di voi stessi e delle persone che amate praticando una corretta cultura alimentare unita a sane abitudini. Praticare uno sport, o dedicarvi almeno ad una quotidiana passeggiata di 30 minuti a passo svelto, è un’attività di cui beneficia sia il vostro corpo sia la vostra mente. Se poi insieme all’attività fisica riuscite a regolare le quantità di cibo optando per alimenti più ricchi di sostanze nutritive eccovi svelata la ricetta per una vita sana.

La vostra missione per essere in salute è semplice: promuovete il cambiamento culturale combinando attività fisica ad un’alimentazione bilanciata.

In conclusione, mens sana in corpore sano

Durante il lockdown ti abbiamo esortato a mangiare sano per mantenere alti livelli di serotonina, ormone della felicità, e non avere stress, ora ti diamo lo stesso consiglio perché oltre a scatenare il buonumore, mangiare sano aiuta a contrastare l’insorgere di possibili malattie.

Pasta di grano Antico Senatore Cappelli con Curcuma & Pepe Nero

Riduce l'accumulo di grassi, aumenta la sazietà e accelera il tuo metabolismo

Vuoi raggiungere il tuo peso forma?

Scarica gratis le Linee Guida alla Corretta Alimentazione e scopri i menu giornalieri preparati dai nostri nutrizionisti

Vuoi fare il pane in casa ma non sai da dove iniziare?

Scarica gratis le nostre 15 ricette a base di farina di Ceci e di Grano Duro per perdere peso con piatti gustosi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su