fbpx

BLOG - ricomposizione corporea

Ero sempre gonfio, finché non ho scoperto la ricomposizione corporea

Ero-sempre-gonfio-finché-non-ho-scoperto-la-ricomposizione-corporea

Si hai letto bene fino ad un anno fa, finiti i pasti, ero sempre gonfio, finché non ho scoperto la ricomposizione corporea.

Il mio addome era appannato e non riuscivo ad esprimere al massimo il mio potenziale fisico, capita anche a te? Continua la lettura e ti prometto che una volta finita saprai come affrontare e risolvere questo annoso problema!

Cos’è la composizione corporea?

Prima di capire che cos’è la ricomposizione, dobbiamo per forza capire cos’è la composizione corporea: essa è la quantità di massa grassa (grasso corporeo) e massa magra (muscoli, ossa e acqua) contenute nel corpo umano.

Analizzando la composizione corporea di un individuo si riesce a comprendere in modo più accurato il suo stato di salute.

Vuoi sapere come tirar fuori il massimo dal tuo fisico? Continua a leggere l'articolo!

Iniziamo a capire, cosa significa ricomposizione corporea?

La ricomposizione corporea è una metodologia per perdere peso che si pone un duplice obbiettivo: da una parte la perdita di peso, dall’altra quella di ottenere muscoli al contempo.

Questa metodologia va in risposta all’esigenza di molti, tra cui io, di perdere peso e di tonificare al contempo il proprio corpo.

In buona sostanza una corretta composizione corporea farà sì diminuire il numero sulla bilancia, ma l’effetto più significativo è una diminuzione della percentuale di BF (body fat) in favore di un fisico più tonico.

Ma è davvero tutto vero?

Sì, la ricomposizione corporea, per assurdo, è più semplice di una semplice dieta per perdere peso in quanto basa il suo successo sulla perdita di grasso corporeo non di peso generalizzato come fanno la maggior parte delle diete.

La maggior parte delle persone basa il successo della propria dieta sul numero che restituisce la bilancia, ti prego non farlo anche tu!

Come ti ho appena spiegato questo numero non è per niente esaustivo, in quanto non va a capire se il peso perso è grasso o muscoli e quindi il grande rischio è una riduzione di tono muscolare che ti farà sentire, nonostante un peso minore, non a tuo agio davanti allo specchio.

È interessante notare che seguire una routine di ricomposizione corporea a dispetto di altri metodi di perdita di peso, come le diete tradizionali, può portare ad una perdita di peso molto più lenta, o addirittura nessuna perdita di peso, a causa del simultaneo aumento di massa muscolare.

Ciò nonostante, contrariamente a quanto puoi pensare, il rapporto tra muscoli e grasso è il miglior indicatore di salute e forma fisica.

Ma come si segue una routine di ricomposizione corporea?

Innanzitutto, tieni presente che, quando segui una routine di ricomposizione corporea, è importante preservare e costruire muscoli mentre si perde grasso.

Seconda regola è integrare nel piano di ricomposizione un piano di allenamento con l’obiettivo di incrementare la forza per alterare la tua composizione corporea.

Noi con i nostri nutrizionisti e medici ci siamo concentrati soprattutto sul lato alimentazione, per riuscire a trovare il giusto mix di alimenti e quantità che ti permetterà di perdere peso e tonificare il tuo fisico.

L’ho provata io stesso, prima ero sempre gonfio, finché non ho scoperto la ricomposizione corporea basata sulle linee guida dell’alimentazione create dai nostri nutrizionisti.

Le evidenze scientifiche, inoltre, hanno dimostrato che per perdere peso ed al contempo incrementare la massa muscolare hai due strade: la prima è incrementare l’apporto proteico giornaliero (circa 1,5 g / kg), la seconda (meno proibitiva, ma al contempo efficacie) è quella che ho seguito io e che ti proponiamo noi di Equilibrium Food.

Mantenere un’equa divisione di macronutrienti, andando però a sostituire i carboidrati normalmente assunti con alimenti qualitativamente superiori che permettono una migliore assimilabilità e digeribilità.

Conclusione

Fino all’anno scorso ero sempre gonfio, finché non ho scoperto la ricomposizione corporea, ho seguito le linee guida proposte dai nutrizionisti di Equilibrium Food ed ho ritrovato la mia condizione fisica ideale.

Sai qual è la buona notizia? La ricomposizione corporea possono metterla in pratica tutti e va a vantaggio di tutti indipendentemente dalla quantità di grasso che si desidera eliminare o dai muscoli che si desidera ottenere.

Pasta di grano Antico Senatore Cappelli con Curcuma & Pepe Nero

Vuoi raggiungere il tuo peso forma?

Scarica gratis le Linee Guida alla Corretta Alimentazione e scopri i menu giornalieri preparati dai nostri nutrizionisti

Vuoi fare il pane in casa ma non sai da dove iniziare?

Scarica gratis le nostre 15 ricette a base di farina di Ceci e di Grano Duro per perdere peso con piatti gustosi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su