fbpx

Coronavirus: una quarantena senza stress con la giusta dieta!

BLOG

una-quarantena-senza-stress

In questo articolo troverai consigli utili per sopravvivere a questo periodo di quarantena senza stress con la dieta giusta!

Scoprirai, anche se sei costretto a stare a casa per colpa del Covid-19, come poter mantenere alti livelli di serotonina (l’ormone della felicità) e alcuni consigli molto utili vivere una quarantena senza stress.

In questi giorni la tentazione di sfogarsi e strafogarsi con il cibo per trovare conforto è molto alta, i ritmi rallentati, l’ansia, la paura e lo stress ci spinge a mangiare di più.

Questo consumo maggiore di cibo in alcuni casi può essere deleterio in quanto ci spingiamo maggiormente a mangiare dolci o cibi molto saporiti, come ad esempio patatine, cioccolato (abbiamo un articolo scritto ad’ hoc: “Cioccolato: perché mangiarlo fa bene?”), snack o merendine, i cosiddetti comfort food che porteranno ad un solo effetto placebo momentaneo.

Nei momenti di forte stress, di ansia o di paura mangiare può essere una consolazione o uno sfogo molto più comune di quanto si possa pensare, la maggior parte delle persone si rifugia nel cibo quando le cose vanno storte, quando sono arrabbiate o nervose e la scelta nel 80% dei casi ricade sui noti comfort food.

In buona sostanza la scelta ricade sui cibi che danneggiano la nostra salute ed il nostro fisico, ma che sono in grado nella nostra psiche di infondere un grande senso di rilassamento apparente.

Ma è davvero così? I comfort food, seppur non sani, sono la soluzione per una quarantena senza stress?

Un'alimentazione sana ed equilibrata

Decisamente no! Secondo uno studio uscito su Gastroenterology nel 2017, i bassi livelli di triptofano (un aminoacido essenziale) possono influire sulle malattie croniche a livello intestinale, mentre alti livelli di questo amminoacido contribuiscono alla secrezione della serotonina (l’ormone della felicità). L’intestino è proprio questa la chiave di volta.

Nell’intestino, infatti, sono presenti più di 500 milioni di neuroni (circa quelli dell’intero midollo spinale) che consentono uno scambio continuo di informazioni con il cervello.

Stai iniziando a capire cosa succede nel nostro corpo? La serotonina viene prodotta principalmente nell’intestino stimolata dal triptofano che mantiene livelli alti unicamente quando si mangiano cibi sani; una reazione catena in buona sostanza che inizia proprio con quello che scegli di mangiare a tavola.

Se vuoi scoprire come organizzare il tuo regime alimentare in modo ottimale o vuoi consigli puoi saperne di più grazie alla nostra “Dieta Equilibrium Food” che riduce l’accumulo di grassi, aumenta la sazietà e accelera il metabolismo.

Però un’alimentazione sana non è l’unica strada da percorrere per vivere una quarantena senza stress, potremmo dividere questo articolo in 3 tematiche, la prima l’abbiamo appena spiegata, e cioè quanto sia fondamentale una dieta equilibrata per la produzione di serotonina, la seconda riguarda il sistema immunitario e l’ultima è l’attività sportiva

Vuoi scoprire come il sistema immunitario e lo sport possono aiutarti a combattere l’ansia? Continua la lettura!

Una vita sana per un sistema immunitario funzionale

Al giorno d’oggi per mantenere le difese immunitarie alte uno degli approcci più profittevoli, oltre ad un’alimentazione sana e allo sport, è quello fitoterapico.

Un approccio fitoterapico alle problematiche farmacologiche può rivelarsi ideale per combattere patologie croniche e mantenere un’alta immunoresistenza.

Ma sai cos’è la fitoterapia? Scoprilo con il nostro articolo “Fitoterapia, curiamoci con le piante medicinali”.

L'attività sportiva motore del buonumore

Siamo arrivati all’ultima tematica di questo articolo, l’attività sportiva, è vero un’alimentazione sana ed equilibrata ed uno stile di vita che permetta di mantenere una certa immunoresistenza sono fondamentali per combattere lo stress, ma anche una sana dose di sport è altrettanto importante.

Praticando sport infatti, che sia aerobico o anaerobico, che comprenda una corsa al parco o un allenamento con i pesi in palestra, i nostri neurotrasmettitori durante l’attività sportiva producono dopamina, il cosiddetto ormone del buonumore, rendendoci in buona sostanza meno sensibili all’ansia.

Se vuoi approfondire l’argomento abbiamo scritto un articolo su questo tema: “Sport e alimentazione equilibrata, il segreto per una vita sana”.

In conclusione

oggi abbiamo parlato di Coronavirus: una quarantena senza stress con la giusta dieta e visto come adottare uno stile di vita sano che prevede una dieta varia ed equilibrata, un’immunoresistenza adeguata e praticare attività sportiva siano ottimale non solo per la tua salute fisica, ma anche psicologica in quanto aiutano a farti vivere questo quarantena senza stress e mi raccomando #restiamoacasa.

Pasta di grano Antico Senatore Cappelli con Curcuma & Pepe Nero

Riduce l'accumulo di grassi, aumenta la sazietà e accelera il tuo metabolismo

Vuoi raggiungere il tuo peso forma?

Scarica gratis le Linee Guida alla Corretta Alimentazione e scopri i menu giornalieri preparati dai nostri nutrizionisti

Vuoi fare il pane in casa ma non sai da dove iniziare?

Scarica gratis le nostre 15 ricette a base di farina di Ceci e di Grano Duro per perdere peso con piatti gustosi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su