fbpx

BLOG - l'alimentazione dei nostri figli

Come scegliere lo sport giusto per i bambini

EQU-sport-e-bambini

Lo sport rappresenta, per ogni bambino, un’esperienza fondamentale in fase di crescita, in questo articolo andremo a capire come scegliere lo sport giusto per i bambini.

Precisiamo subito che nella scelta va coinvolto il bambino per evitare che svolga un’attività sportiva solo perché piace tanto a noi.

Perché è così importante far svolgere un’attività sportiva si nostri figli?

Praticare sport in tenera età, aiuta i nostri bambini a conoscere ed avere cura del proprio corpo, rispetto delle regole e degli altri, a svilupparsi a livello muscolare e scheletrico, oltre ad essere un ottimo modo per divertirsi e socializzare.

Quindi lo sport può influenzare, in modo positivo ed a 360°, la vita dei nostri bambini? Assolutamente sì, perché come detto praticare sport influisce sia a livello fisico, aiutandoli a conoscere il proprio corpo ed a crescere, e sia a livello psicologico, insegnandogli il rispetto delle regole e dandogli la possibilità di socializzare.

In buona sostanza far praticare ai nostri figli uno sport è sicuramente un ottimo modo per stimolare in loro un processo di crescita totale.

Diamo un calcio alla sedentarietà

Metaforicamente è quello che dovremmo fare con i nostri figli, in un modo sempre più interconnesso, in cui tutto è a portata di click il rischio di rinchiudersi in casa e adagiarsi è molto elevato.

Oltretutto pensiamo alla quotidianità dei nostri figli, essi trascorrono la maggior parte della loro giornata (circa il 60%) seduti a scuola o a casa facendo i compiti, quindi è nostro compito aiutarli a trascorrere il loro tempo libero all’aria aperta socializzando e praticando sport.

Qual è l’età giusta per iniziare a fare sport?

Non esiste un’età giusta per iniziare, bisogna tener presente che il bambino deve aver raggiunto uno sviluppo psico-fisico che gli consenta di reggersi in piedi e di compiere i movimenti più elementari, i pediatri incentivano ad iniziare a praticare sport nell’arco di età che va dai 3 ai 6 anni.

Come scegliere lo sport giusto per i bambini?

Oggi l’offerta degli sport praticabili è davvero ampia è scegliere lo sport più adatto per nostro figlio è davvero un’impresa ardua, ci vengono in aiuto la miriade di associazioni sportive che offrono giornate prova in cui il bambino può toccare con mano e capire in quale sport si diverte maggiormente.

Sì, proprio così, lo sport per i nostri figli è divertimento, piacere, socialità e leggerezza e tale deve rimanere, perché non si deve diventare per forza dei campioni.

Ma quale può essere lo sport più adatto a nostro figlio? Dipende dall’età, fino al 6° anno d’età è bene far ricadere la scelta su attività motorie semplici e che coinvolgano tutto il suo corpo come ginnastica, danza o nuoto, i cosiddetti sport completi.

Superato il 6° anno di età il nostro bambino migliorerà le sue capacità psico-fisiche ed il suo approccio allo sport e quindi si potrà pensare di proporgli altri tipi di sport compresi quelli di squadra, come calcio, pallavolo e basket, per aiutarlo a socializzare.

In conclusione

Oltre allo sport, fondamentale per i nostri figli è la corretta alimentazione, noi abbiamo scritto un articolo “Grani antichi e bambini” in cui parliamo di come insegnare ai nostri figli una cultura alimentare, corri a leggerlo.

Abbiamo visto in questo articolo come scegliere lo sport giusto per i bambini, in questa scelta è sempre bene ricordare 3 semplici regole: lo sport è divertimento, i nostri figli non diventeranno per forza campioni dello sport, ma potrebbero eccellere in altro ed aiutiamoli a scegliere lo sport più adatto a loro e non imponiamo il più adatto a noi.

Pasta di grano Antico Senatore Cappelli con Curcuma & Pepe Nero

Vuoi raggiungere il tuo peso forma?

Scarica gratis le Linee Guida alla Corretta Alimentazione e scopri i menu giornalieri preparati dai nostri nutrizionisti

Vuoi fare il pane in casa ma non sai da dove iniziare?

Scarica gratis le nostre 15 ricette a base di farina di Ceci e di Grano Duro per perdere peso con piatti gustosi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su