fbpx

BLOG - l'alimentazione dei nostri figli

L'alimentazione del bambino diabetico

L'alimentazione-del-bambino-diabetico

Oggi parleremo di diabete, nello specifico l’alimentazione del bambino diabetico, affetto da diabete mellito tipo 1, andremo insieme alla scoperta di come far vivere al proprio bambino una vita in salute prevenendo le complicazioni.

Vuoi scoprire di più sul diabete? Leggi il nostro articolo Diabete, come prevenirlo e controllarlo.

Innanzitutto, in Italia un bambino su 100.000 è affetto da diabete mellito di tipo 1, che ricordiamo è una malattia metabolica, questo comporta un’errata secrezione di insulina nel pancreas del piccolo e ne risulta che la quantità prodotta è insufficiente ad assicurare il buon funzionamento del suo organismo.

Ma cos’è l’insulina?

L’insulina è un ormone essenziale ed imprescindibile per l’organismo, perché regola la glicemia alimentando l’ingresso del glucosio nel nostro organismo ed in alcuni tessuti specifici, come: quello muscolare quello cardiaco e quello adiposo.

Quali sono le cause ed i sintomi del diabete di tipo 1?

Una volta capito cosa comporta essere colpiti da diabete di tipo 1 andiamo alla ricerca delle cause e dei sintomi.

Nel nostro bambino la causa dell’iperglicemia è la riduzione progressiva della produzione di insulina scatenata da una disfunzione delle beta cellule pancreatiche che progressivamente si distruggono, queste cellule hanno il compito di produrre l’ormone dell’insulina, ciò che ne consegue è un eccessivo livello di glucosio nel sangue.

I primi sintomi che devono mettere in guardia la madre sono tre: l’aumento della sete, frequente bisogno di urinare anche di notte e la progressiva perdita di peso nonostante l’aumento della fame.

Come può essere diagnosticato il diabete?

La diagnosi in sé e per sé è molto semplice e rapida, può essere fatta tranquillamente dal proprio medico attraverso l’analisi del sangue del bambino o delle urine, se si riscontrano livelli di glucosio nel sangue superiori a 125 mg/dl dopo un digiuno di 8 ore o superiore a 200 mg/dl indipendentemente dai pasti o se si riscontra glicosuria, presenza di glucosio nell’urina, il bambino è affetto, quasi certamente, da diabete.

Come si cura?

Come già detto nel nostro articolo Diabete, come prevenirlo e controllarlo, al diabete purtroppo non c’è cura e nel caso specifico del diabete infantile non si può nemmeno prevenire.

La madre per curare la salute del proprio bambino può sottoporlo alla somministrazione di insulina sintetica, integrando la terapia medicale con un corretto piano nutrizionale e l’attività fisica.

Diabete di tipo 1 e alimentazione

Siamo arrivati al punto focale del nostro articolo, nel caso di un bambino affetto da diabete come dobbiamo comportarci? Cosa possiamo dargli da mangiare?

La dieta di un bambino diabetico deve essere volta ad evitare complicanze future perché, la differenza fondamentale è che in un soggetto sano il picco glicemico è solo una condizione postprandiale, mentre nelle persone o meglio nei bambini affetti da diabete, la mancanza di insulina protrae nel tempo questa condizione di iperglicemia nel sangue.

Quindi la dieta di un bambino diabetico deve tener contro dell’impatto glicemico degli alimenti e deve essere volta ad evitare qualsiasi tipo di picco glicemico nel sangue, favorendo per quanto possibile una glicemia costante.

Come si mantiene la glicemia costante? Ti aiutiamo noi!

La linea Equilibrium Food nasce anche per questo, aiutare le mamme nell’alimentazione dei propri figli insegnandogli una cultura alimentare corretta.

Realizziamo, infatti, alimenti funzionali, alimenti che possano fare bene all’organismo, progettati per un avere un basso indice glicemico grazie all’utilizzo di grano duro antico comunemente noto per avere una più alta biocompatibilità con il nostro organismo.

Consiglio per i genitori

Oggi abbiamo parlato dell’alimentazione del bambino diabetico, vogliamo concludere questo articolo con un consiglio per chiunque abbia un bambino affetto da diabete mellito di tipo 1.

È di fondamentale importante e utilità sia per il bambino che per i genitori comprendere le dinamiche della patologia, le regole e le limitazioni, soprattutto all’alimentazione che il diabete impone, ma anche le piccole-grandi accortezze che possono permettere di vivere una vita non molto differente da quella di bambini che non sono affetti da diabete.

Pasta di grano Antico Senatore Cappelli con Curcuma & Pepe Nero

Riduce l'accumulo di grassi, aumenta la sazietà e accelera il tuo metabolismo

Vuoi raggiungere il tuo peso forma?

Scarica gratis le Linee Guida alla Corretta Alimentazione e scopri i menu giornalieri preparati dai nostri nutrizionisti

Vuoi fare il pane in casa ma non sai da dove iniziare?

Scarica gratis le nostre 15 ricette a base di farina di Ceci e di Grano Duro per perdere peso con piatti gustosi
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su