alimenti funzionali BIO+ Equilibrium Food

Prodotti 100% BIO+
molto di più che biologici

Perché i prodotti Equilibrium Intelligent Food sono funzionali alla salute dell’organismo?

Materie Prime & Formulazioni

Equilibrium Food nasce dalla necessità di cibi funzionali, per un’alimentazione veramente sana ed equilibrata.
Le materie prime sono selezionate per la loro compatibilità con l’organismo umano e le loro particolari proprietà nutritive. In nessun alimento vengono utilizzati ingredienti che hanno subito manipolazioni genetiche indotte artificialmente (no OGM, no irradiazioni).
L’elevata presenza di sostanze bioattive, come la curcuma e i polifenoli, favorisce il corretto funzionamento dell’organismo e riduce il rischio di contrarre malattie legate all’alimentazione.

Processi Produttivi & Sicurezza

Equilibrium adotta le regole dell’agricoltura biologica e biodinamica verificando che non vengano utilizzati diserbanti nocivi per la vostra salute. Lungo tutta la filiera, dalla produzione allo stoccaggio, vengono seguiti processi rispettosi delle materie prime per preservarne i principi attivi e le caratteristiche nutrizionali. Per garantire al consumatore la totale trasparenza, eseguiamo controlli sul DNA del grano utilizzato. Le analisi e le certificazioni della filiera vengono svolte da laboratori indipendenti e sono consultabili da chiunque lo desideri. Potete visitare il sito di Bio.Inspecta per controllare voi stessi il nostro certificando cercando tra le aziende trasformatrici a questo link: http://bit.ly/2IF68M4

Gusto & Salute

Chi ha detto che gli alimenti sani non possano essere anche gustosi?Un’alimentazione equilibrata è il primo passo per prendersi cura di sé stessi, ma anche il palato vuole la sua parte. Ecco perchè, durante la nostra ricerca, abbiamo selezionato solo gli ingredienti con le migliori qualità gustative e nutrizionali.Questo è anche il motivo per cui definiamo i nostri prodotti 100% BIO+. Perché oltre ad essere buoni e genuini, apportano benefici concreti alla vostra salute. Con gli alimenti Equilibrium Food, ad alta digeribilità, basso indice glicemico, ricchi di nutrienti e principi attivi utili all’organismo; potrete finalmente seguire un’alimentazione sana ed equilibrata senza rinunciare al piacere del buon cibo.

Perché i prodotti Equilibrium Intelligent Food sono diversi dai prodotti biologici convenzionali?

Cosa distingue la pasta Equilibrium dai prodotti biologici convenzionali

Definiamo i nostri prodotti 100% BIO+ poiché in grado di offrire uno standard di sicurezza e un vantaggio per la salute superiori agli alimenti biologici convenzionali. Grazie alla maggior disponibilità di principi attivi, all’assoluta tracciabilità, alla purezza genetica e alla ridotta quantità di inquinanti alimentari presenti quali ad esempio AGEs (Advanced Glycation End Products), micotossine o irradiazioni; possiamo assicurarvi prodotti genuini, biologicamente certificati per i quali non è tollerata neppure la presenza dello 0. 9% di OGM (Organismi Geneticamente Modificati).

Il DNA del grano duro antico è certificato da laboratori di ricerca autonomi. Le certificazioni di qualità del resto della filiera sono affidate a più enti indipendenti (Bio.inspecta, CCPB, ICEA) e garantiscono l’assenza di elevate quantità di micotossine o di qualunque altro tipo di inquinante che è possibile trovare negli alimenti, anche in quelli biologici

100% BIO+ significa attento controllo di ogni fase produttiva: da prima che il seme venga piantato, fino al confezionamento per seguire al trasporto e allo stoccaggio. Equilibrium Food produce solo alimenti biologici che mantengono le loro caratteristiche di purezza genetica lungo tutta la loro filiera produttiva, grazie a metodi di lavorazione capaci di salvaguardare i valori nutrizionali. In questo modo, siamo in grado di assicurarvi prodotti che vi aiuteranno a mantenere una corretta e sana alimentazione senza riunciare al piacere del buon cibo. 

100% BIO+ grazie alla garanzia della purezza genetica che li porta un passo avanti rispetto al Bio convenzionale

alimenti funzionali BIO+ Equilibrium Food

La farina

La nostra selezione di farine

Oggi, la quasi totalità dei grani duri prodotti nel mondo é ottenuta da coltivazioni che hanno subito mutazioni genetiche. Le nostre farine biologiche sono invece prodotte partendo da materie prime di eccellenza, pure all’origine. La nostra ricerca ha infatti preso in considerazione solo grani duri antichi che non abbiano mai subito mutazioni artificiali. Questo ci ha condotti a conoscere, valutare e selezionare alcune razze di spighe come il grano Cappelli, originario della Puglia; dove un’attenta selezione naturale iniziata nel 1915 da Nazareno Strampelli ha fatto sì che questo ceppo rappresentasse per decenni una delle coltivazioni più diffuse nel Sud Italia e nelle Isole.

Per assicurarvi la totale sicurezza dei nostri alimenti, valutiamo poi le tecniche agronomiche per la produzione del grano e verifichiamo che anche in queste fasi siano rispettati i metodi dell’agricoltura biologica e non vengano utilizzati diserbanti nocivi per la vostra salute e l’eco sistema.

Durante la molitura del grano ad esempio, siamo attenti che gli sfarinati siano ottenuti solo attraverso metodi che rispettino le materie prime. Tra queste: la macina a pietra, per preservare le caratteristiche nutrizionali del chicco facendo sì che il tasso di raffinazione non diminuisca le proteine rispetto gli amidi. 

Le qualità nutrizionali delle farine Equilibrium

Il risultato di questa selezione sono delle farine dalle eccellenti qualità nutrizionali e dall’alto valore proteico che possiamo commercializzare con un ingrediente esclusivo: la garanzia di una sana e corretta alimentazione. Altre caratteristiche uniche sono: 

• il contenuto di fibre;
• l’elevata quantità di zinco;
• bassissima percentuale di sodio (praticamente senza sale);
• colesterolo assente;
• poche calorie;
• pochi grassi.

Tutti gli alimenti biologici proposti con il marchio Equilibrium Intelligent Food, sono
frutto di un importante lavoro scientifico che seleziona le migliori materie
prime per la loro purezza e per l’assenza di manipolazioni genetiche indotte
artificialmente.

Semola rimacinata di grano duro antico Cappelli Italiano 100% da Agricoltura Biologica, geneticamente intatto dal 1915. Alcuni recenti studi scientifici hanno evidenziato un effetto antinfiammatorio, ipoglicemizzante, ipocolesterolemizzante e una diminuzione dei sintomi legati alla sindrome dell’intestino irritabile dopo solo 6/8 settimane assumendo prodotti ai grani antichi (Eur J Nutr. 2016; Br J Nutr 2014). 

alimenti funzionali BIO+ Equilibrium Food

La pasta

La nostra pasta biologica è prodotta partendo da selezione di semole ottenute dalla macinazione di grano duro antico Cappelli 100% BIO coltivato in Italia. Altri ingredienti di primissima qualità sono le spezie, anche queste biologiche, come la curcuma e il pepe nero che aumentano la resa nutrizionale della pasta. Questo si traduce in preparazioni gustose che favoriscono al vostro organismo il giusto apporto di elementi nutritivi.

La pastificazione

La pastificazione delle materie prime avviene attraverso il disciplinare dell’agricoltura biologica e attraverso tecniche di lavorazione che esaltano le caratteristiche nutritive ed il sapore genuino del grano. Nella produzione vengono rispettati la tradizione e i metodi degli antichi pastai come la trafilatura al bronzo e le basse temperature per l’essicazione. La massa della pasta viene lavorata con macchinari classici che ne rendono la superficie ruvida, più adatta a trattenere il condimento.

Successivamente, la pasta viene posta in camere di essiccazione a bassa temperatura, intorno ai 45° per un periodo che va dalle 24 ore fino alle 36 ore per i formati lunghi. L’essiccazione a bassa temperatura, oltre a conservare intatte le proprietà nutrizionali, garantisce che venga mantenuto il caratteristico sapore del grano e se ne preservino tutte le caratteristiche. Al contrario, un’essiccazione ad alta temperatura comporterebbe l’appiattimento del sapore e soprattutto la privazione di molte proprietà nutritive e alcuni aminoacidi essenziali.

Varietà e gusto genuino

L’attenzione rivolta ai processi produttivi vi garantisce così un prodotto veramente nutritivo, dal gusto autentico per esaltare i sapori della vostra ricetta.

Equilibrium Food nasce dalla necessità di un’alimentazione veramente sana ed equilibrata.
La nostra linea di alimenti biologici certificati è funzionale all’organismo e all’ambiente. Le materie prime – come i grani di varietà antiche non subiscono manipolazioni genetiche indotte artificialmente (no OGM, no irradiazioni) e vige il massimo controllo sugli agenti inquinanti. Tutti i prodotti sono ad alta digeribilità, a basso indice glicemico, ricchi di nutrienti e principi attivi.

Semola di  grano duro antico Cappelli Italiano 100% da Agricoltura Biologica con aggiunta di Curcuma, spezia che ha evidenziato in oltre 1000 studi scientifici, il suo effetto antinfiammatorio, antiossidante e ipoglicemizzante. La pasta Equilibrium é prodotta seguendo i metodi dell’antica tradizione: rigorosamente trafilata al bronzo ed essiccata a bassa temperatura per non alterare le eccezionali proprietà nutrizionali e ridurre al minimo la possibilità di produrre AGEs, sostanze chimiche dannose, alla base dei processi degenerativi a carico dell’organismo umano. 

alimenti funzionali BIO+ Equilibrium Food

I crackers

I Crackers Equilibrium Intelligent Food vengono prodotti partendo da una farina di grano duro Antico 100% biologico con DNA certificato, ovvero che non ha mai subito mutazioni indotte artificialmente. La ricetta dei nostri crackers è semplice: usiamo solo semi di lino, rosmarino e olio extravergine d’oliva di origine biologica ottenuto da spremitura meccanica a freddo. Inoltre, non vengono utilizzati agenti lievitanti e manteniamo una bassa quantità di sale.

Questa selezione di ingredienti, ci permette di garantirvi uno spuntino sfizioso, senza controindicazioni e perfetto anche per i vostri figli grazie alla ricchezza di acidi grassi polinsaturi come gli Omega-3.

Farina di grano duro antico Cappelli Italiano 100% da Agricoltura Biologica con aggiunta di una quantità elevata di Semi di Lino Biologici, che rende i crackers particolarmente ricchi di Omega 3 e Lignani. Questi ultimi due nutrienti hanno mostrato in numerosi studi scientifici la capacità di diminuire colesterolo, processi infiammatori, ipertensione e dislipidemie (“Nutrients 2016,8(3),136”). Nella produzione non vengono utilizzati agenti lievitanti nè grassi idrogenati. Come unico grasso viene impiegato l’Olio Extravergine di Oliva Biologico. 

alimenti funzionali BIO+ Equilibrium Food

I biscotti

I nostri biscotti sono prodotti solo con le materie prime che hanno dimostrato di possedere una perfetta biocompatibilità con l’organismo umano. Vengono utilizzate solo farine provenienti da cereali 100% biologici, in nessun modo manipolati artificialmente nella loro struttura genetica e aggiungendo esclusivamente olio extravergine d’oliva, anche questo ottenuto da coltivazione biologica italiana.

Per esaltare i sapori dei singoli ingredienti, aggiungiamo la quantità minima di zuccheri integrali. Infine, per la lievitazione, ci affidiamo esclusivamente al lievito madre o ai sali di potassio; due soluzioni nutrizionalmente molto valide rispetto ai lieviti selezionati o chimici utilizzati nei processi industriali che contengono stabilizzanti di origine animale.

Con questi ingredienti d’eccellenza, formuliamo la ricetta in grado di garantire al prodotto un indice glicemico molto basso. Questo facilita il mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue senza creare picchi che possano innescare meccanismi fisiopatologici negativi.

Prodotti artigianalmente a bassa temperatura, nel rispetto delle materie prime

I nostri biscotti sono cotti a bassa temperatura per garantire sia l’integrità delle sostanze nutritive, sia per ridurre al minimo la produzione di AGEs ovvero quelle sostanze chimiche che, in eccesso, possono rivelarsi dannose poiché alla base dei processi degenerativi dell’organismo umano. 

Farina integrale di grano duro antico Cappelli e Mandorle 100% da Agricoltura Biologica Italiana con aggiunta di: Curcuma, spezia nota per i suoi effetti antinfiammatori, antiossidanti e ipoglicemizzanti; Zeolite, minerale vulcanico che facilita l’espulsione di eventuali micotossine dall’organismo e migliora la permeabilità intestinale; Inulina, fibra in grado di migliorare il profilo del glucosio e del colesterolo nel sangue.

alimenti funzionali BIO+ Equilibrium Food

Il cioccolato

Il cioccolato è l’ultima novità in casa Equilibrium. Abbiamo creato questo prodotto con un occhio di riguardo per i più golosi e poiché convinti che un’alimentazione sana non debba essere una dieta fatta di rinunce.

Utilizziamo cioccolata fondente pura all’85% ottenuta da fave di cacao provenienti dalle coltivazioni del commercio equo e solidale di Repubblica Domenicana, Panama e Costa Rica.

Ciò che rende questa tavoletta unica nel suo genere sono tuttavia i processi di produzione e i suoi ingredienti. Grazie all’aggiunta di un nano emulsione di curcumina e cumino nero, siamo riusciti ad ottenere un’altissima biodisponibilità che arriva ad essere fino a 100 volte superiore rispetto a quella dell’estratto in polvere. Inoltre abbiamo aggiunto: l’inulina, una fibra naturale capace di migliorare il profilo dello zucchero e del colesterolo nel sangue e il potassio, per contrastare l’effetto acidificante della cioccolata.

Choco BIO+ è la tavoletta di cioccolato che combina il gusto deciso delle fave di cacao ad ingredienti funzionali al tuo organismo. L’altissima biodisponibilità di curcumina e cumino nero garantisce un apporto di questi principi attivi nettamente superiore rispetto all’assunzione degli estratti in polvere. Questo favorisce l’effetto antiossidante e antinfiammatorio sul corpo umano. Inoltre, l’aggiunta di inulina nutre i batteri intestinali buoni mentre il potassio aiuta a mantenere un PH corporeo più corretto. Se sei un amante del sapore deciso delle fave di cacao e sei stanco dei soliti spuntini ricchi di zuccheri questo è lo snack che fa per te

alimenti funzionali BIO+ Equilibrium Food

L'olio extra vergine d'oliva

L’olio Extravergine d’oliva biologico Italiano ad alto potere polifenolico (>500 mg/Kg) è sicuramente uno degli antiossidanti naturali più potenti al mondo

Le nostre olive vengono coltivate e molite nel frantoio e nei campi di una singola azienda secondo le regole della coltivazione biologica. La molitura con frangitura continua a freddo è infatti un metodo di lavorazione a bassa resa che tuttavia produce un olio di altissima qualità.
Il nostro olio è dunque ricchissimo di polifenoli che contribuiscono ad aumentare le proprietà infiammatorie, a proteggere dal danno ossidativo, al mantenimento della normale pressione sanguinea e a favorire la normale funzione del tratto gastrointestinale.

Olio Extravergine di oliva ad alto potere polifenolico >500mg/Kg, ottenuto solo dal 100% di Olive Italiane Biologiche. Con questa incredibile matrice polifenolica, l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) permette di evidenziare in etichetta i vantaggi salutistici che questo olio è in grado di apportare all’organismo, utilizzandone soltanto 20 gr. al giorno. Alcuni dei vantaggi descritti negli studi scientifici sono il suo effetto antinfiammatorio, antiossidante, ipoglicemizzante, ipotensivo e antitumorale (J Nutr. 2016; Curr Vasc Pharmaco. 2016; Mol Nutr. Food Res 2016). Per qualificare un olio extravergine d’oliva, occorre quindi conoscere parametri oggettivi come il contenuto di polifenoli all’imbottigliamento oltre che parametri soggettivi come il gusto. Essendo i polifenoli molecole termolabili consigliamo di evitare escursioni termiche eccessive e conservare l’olio sempre in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di calore e luce, con temperature comprese tra 14 e 21°C. 

alimenti funzionali BIO+ Equilibrium Food

Il vino

Il nostro vino possiede una quantità elevatissima di resveratrolo e viene prodotto con una selezione di uve scelte per le loro proprietà antiossidanti e ad alto contenuto di polifenoli. Alla vista, si presenta di un colore rubino intenso, avvolgente e aristocratico nei suoi profumi, offre al palato sensazioni di pienezza e corposità. I severi controlli e le approfondite ricerche del nostro comitato scientifico insieme con l’esperto enologo Giorgio Gozzellino, ci permettono così di garantirvi un vino dalle proprietà nutritive uniche.

Basterà un solo bicchiere al giorno per godere di tutti i benefici del vino rosso senza assumere quantità eccessive di alcool. Tra i vantaggi di questa bevanda troviamo infatti: la capacità di aumentare la barriera antiossidante nel sangue, gli effetti anti-invecchiamento, anti-diabetici, anti-tumorali e la capacità di diminuire l’incidenza delle malattie cardiovascolari.

Vino Monferrato Rosso DOC, prodotto con le migliori uve di un Antico vitigno, riscoperto per la sua incredibile quantità di Resveratrolo (50/60 ml/L). Nell’Ottocento era utilizzato solo dalle famiglie più illustri e abbienti come rimedio per molte malattie. Infatti, recenti studi hanno dimostrato che maggiore è la quantità di matrice polifenolica di un vino, maggiore sarà la capacità di prevenire malattie (Thromb Res 2016) Il vino rosso ricco di polifenoli ha la capacità di aumentare la barriera antiossidante nel sangue, sia su soggetti giovani che anziani (Nutr. J 2007), quando consumato regolarmente secondo dosaggi idonei al nostro organismo (≤ 2 bicchieri al giorno). Alcuni studi hanno evidenziato un notevole miglioramento dello stato antiossidante dopo l’assunzione di vino rosso ad alta concentrazione di polifenoli. Ulteriori benefici sono stati dimostrati da una meta-analisi di 25 studi sui meccanismi che possono essere alla base di effetti anti-invecchiamento, anti-diabetici e anti-tumorali oltre ad una minor incidenza delle malattie cardiovascolari. (Thromb Res Jan 2016;Br J Nutr 2015;Am J Clin Nutr 2015)

alimenti funzionali BIO+ Equilibrium Food

I semi di lino

Alcuni recenti studi accademici, dimostrano che i semi di lino hanno guadagnato una posizione di rilievo nel campo delle scienze nutrizionali per il loro fondamentale ruolo di agente antiossidante. Sempre in linea con le maggiori scoperte in campo scientifico abbiamo quindi selezioniato per voi le migliori produzioni di semi di lino per l’alimentazione, unicamente da coltivazioni biologiche e 100% di origine Italiana.

Questo significa, non solo assenza di concimi chimici e diserbanti ma, soprattutto, una scelta delle più appropriate tecniche colturali quali: rotazione delle colture, abbondante concimazione organica, lavorazione poco profonda del terreno, colture di 3 anni di erba medicale e uso di erpice strigliatore per estirpare le erbe infestanti. 

Di conseguenza vi garantiamo semi di lino con la maggior quantità di Omega3, un grasso particolarmente salutare che rende questo alimento l’ingrediente segreto per le vostre ricette di benessere.

Semi di Lino 100% da Agricoltura Biologica Italiana, particolarmente ricchi di Omega 3 e Lignani (antiossidanti fenolici), oltre ad altre innumerevoli componenti benefiche per la salute umana come: l’acido cinnamico, acido p-cumarico, acido caffeico, acidoferulico, pelargonidina, cianidina, delfinidina, herbacetin, kaempferol, luteolina e apigenina e le loro glucosidi, come l’Orientin, isoorientin, vitexina, isovitexina, vicenin e lucenin (Muir A., Westcott N. 2003). Il Lino (Linum Usitatissimum) è una pianta ampiamente distribuita in zone a clima temperato quindi bisogna prestare attenzione alla provenienza. In Polonia e nel Nord Europa ad esempio, crescono varietà come la Linola (spesso anche utilizzata per creare linee transgeniche), meno valida nutrizionalmente, visto il ridotto contenuto dell’acido grasso Alpha-Linolenico (Omega 3), che varia dal 3% in cultivar come la Linola, fino ad arrivare al 73% in altre più difficili da trovare in commercio. (M. Lukaszewicz et all. J Food Chem, 2004). Consigliamo di consumarli in modo regolare ed inserirli nella propria alimentazione quotidiana, tritandoli o frantumandoli per poi ingerirli immediatamente, così che gli acidi grassi polinsaturi, contenuti nei semi, non rischiano di essere ossidati. Ricordiamo che bisogna porre attenzione anche sull’olio di lino che è altamente suscettibile all’ossidazione, se non si utilizzano attenti accorgimenti possono sviluppare sottoprodotti potenzialmente cancerogeni (BMC Biotechnol. 2015; 15:62). Per questo motivo consigliamo i semi di lino interi.